Menu

HOME INTRODUZIONE STORIA DEL SINTETIZZATORE SINTETIZZATORI ON LINE SINTESI VOCALE ON LINE SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE SEQUENCER E DRUM-MACHINE ON LINE TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE STRUMENTI MUSICALI ON LINE STRUMENTI VST PLUGIN VST SINTETIZZATORI (1/2) PLUGIN VST SINTETIZZATORI (2/2) PLUGIN VST DRUM MACHINE PLUGIN VST VOCODER GENERATORI DI FREQUENZE APPLICAZIONI SMARTPHONE TABLET COMPOSIZIONE MUSICALE COME COLLEGARE TASTIERA PC REQUISITI HARDWARE PER UTILIZZARE I PLUGIN VST COSTRUIRE UN SINTETIZZATORE

La maggior parte dei software per la composizione musicale si basano sul principio del sequencer. Ed è proprio su questo principio che anche i programmi di oggi, più o meno professionali, basano l'intera struttura di gestione delle tracce audio. Con il sequencer in multi traccia è possibile editare e gestire l'audio di ogni singolo canale. Modificare il tempo di esecuzione, tagliare, incollare, espandere, allineare (sincronizzare), aggiungere effetti sonori, campionamenti, gestire molti strumenti virtuali (Plugin VST), mixare, filtrare ogni singola traccia audio o parte di essa, sono tutte operazioni che ci permettono di ottenere a fine lavoro finito, un unico file audio che sarà la musica che vogliamo ottenere.

Dagli anni ottanta si è cominciato ad utilizzare il computer come strumento per creare e comporre musica e software che replicavano il principio del sequencer servivano proprio per creare le tracce audio, con la possibilità aggiungere effetti sonori, campionare, modificare ogni singola traccia. Ne sono un esempio i vari tracker che si usavano su computer a 16 bit come Commodore Amiga e Atari ST, in grado di gestire ed interpretare il protocollo MIDI. Ne è un esempio Pro Tracker, programma scritto per Amiga, con 4 canali a sequencer verticale. Nel 1992 venne realizzato Fast Tracker 2 (trovate il link per scaricarlo in questa pagina) per PC-DOS, che funzionava con lo stesso principio, gestendo audio in formato XM.

Da un'interfaccia a "sequencer verticale" si è poi passati a quella a "sequenzer orizzontale", come i programmi di composizione musicale che usiamo oggi. Il principio è lo stesso ma sono cambiati i formati audio, il numero di opzioni per la gestione di ogni singola traccia, l'aspetto grafico, la complessità e tutta la gestione del suono. Sono nati e si sono sviluppati i sintetizzatori virtuali, si è diffuso lo standard VST, così come cambiati i gusti delle persone in ambito musicale. Oggi è praticamente impensabile non utilizzare uno di questi software per la composizione musicale se si vuole ottenere un lavoro professionale e soprattutto se si vuole lavorare da soli, senza uno staff di persone che gestiscano ognuna un proprio ruolo.

bottom corner

software composizione musicale

Per comporre la nostra musica preferita, abbiamo bisogno di una serie di strumenti che ci permettano di lavorare su un certo numero di tracce per ottenere un'unica sequenza finale completa. Di programmi per comporre musica, ce ne sono molti e si parla di "DAW" acronimo di Digital Audio Workstation. Software che mettono a disposizione dell'utente un vero e proprio "studio" per la produzione musicale. Ci sono vari tipi di software di questo tipo dai più semplici a quelli più professionali. Certamente più un software è completo e professionale e più sarà complesso da usare, soprattutto agli inizi. Avere una grande potenza ma non saperla sfruttare equivale a non averla. Un conto è poi dilettarsi nella realizzazione di musiche semplicemente per passione. Altro conto è farlo a livello professionale, con un certo tornaconto che ci permette di investire in software costosi ma ben più professionali di altri gratuiti.

In base alle nostre esigenze e ai risultati che vogliamo ottenere ci affideremo a dei software più o meno professionali. E' tutto molto soggettivo. In questa pagina trovate i link diretti ad alcuni dei più famosi software (gratuiti o con licenza a pagamento) per l'editing e la composizione musicale. Dai più "semplici" e gratuiti a quelli più completi e professionali. con licenza a pagamento. Fondamentali per la creazione e composizione musicale, ci danno la possibilità di avere uno studio a disposizione per comporre e gestire le nostre tracce audio.

Audacity

Audacity è un software completamente gratuito per l'editing audio multi traccia e multipiattaforma ben fatto, completo e di semplice utilizzo. Distribuito su licenza GNU General Public, si tratta di un software open source. Ottimo sia per un uso a livello dilettantistico che semi professionale. Con Audacity si possono acquisire tracce audio e gestirne il comportamento su ogni singolo canale, i volumi, aggiungere effetti, tagliare, sfumare e tante altre funzioni.

LMMS

LMMS è un software open source, e quindi completamente gratuito, per la composizione musicale. Disponibile per sistemi Windows, Linux e macOS. Una workstation per la composizione musicale che non ha nulla da invidiare ad altri software a pagamento. Gestione in multi traccia, mixer, drum pad, sequencer, tastiera virtuale, predisposizione MIDI e la possibilità di eseguire tanti Plugin VST contemporaneamente. Il suo punto di forza: è molto intuitivo e in poco tempo di apprendimento sarete in grado di comporre musica. Sviluppato dagli stessi utenti è sempre aggiornato e questo lo rende uno dei migliori software per la composizione musicale (gratuiti e non) in circolazione.

MuLab

E' possibile scaricare la versione gratuita di MuLab sviluppato da MuTools, ed avere un ottimo prodotto a costo zero. Supporto MIDI, multi traccia, mixer, drum-maker, un prodotto veramente completo. Naturalmente il numero delle tracce gestibili è ridotto ed acquistando la versione "pro" non ci sono limiti di nessun tipo. Con la versione "free" comunque si può lavorare sui nostri progetti ed imparare ad usare in modo completo tutte le risorse di MuLab.

Podium

Podium, sviluppato da Zynewave, è un altro fantastico prodotto completo di tutte le funzioni che servono per creare musica, con naturalmente la possibilità di ospitare i vari Plugin VST, integrare strumento esterno tramite MIDI, ed una gestione totale delle tracce audio in multi traccia. Disponibile sia la versione "free" che quella con licenza a pagamento. In definitiva un altro studio completo per la produzione musicale.

Caustic 3 (PC Windows)

Caustic 3 è un completo studio virtuale, una workstation per la creazione di musica elettronica, sviluppato da Single Cell Software. Disponibile per tutte le piattaforme mobili (vedi pagina APPLICAZIONI SMARTPHONE E TABLET per la versione Android), ed anche per PC con sistema Windows. La versione software per PC, non necessita di alcun programma preinstallato (non è un Plugin VST), e nemmeno di una connessione dati attiva. Basta scaricare il file eseguibile .exe, installare Caustic 3, e si può usufruire gratuitamente della versione completa di questo meraviglioso software. Caustic 3 comprende FMSynth, SubSynth, BassLine, BeatBox, Vocoder, 8BitSynth, Modular, riproduzione Organo Hammond, equalizzatore, mixer e sequencer. Impossibile non averlo! Vai al sito per scaricare la versione Windows: Single Cell Software.

FastTracker 2

FastTracker 2, è un vecchio programma del 1996. Per farlo funzionare avrete bisogno del DOSBox. Altrimenti può funzionare benissimo in un pc con OS win98. Lo ritengo a tutt'oggi, uno fra i migliori programmi per comporre musica. Sequencer di tipo verticale con disponibili 32 canali mixabili nei quali gestire ogni campionamento, effetti sonori, sintetizzatore per la modulazione di ogni singolo suono, gestione dei tempi, tastiera virtuale.. e molto molto altro. Funziona con tracce con estensione .mod .xm. Avete la possibilità di usare come campionamenti sonori quelli che creerete voi con tastiere fisiche o virtuali. Ripeto...a quasi trent'anni dalla sua nascita, ancora validissimo e non si fa mancare nulla.

Soundation

Soundation è un ottimo music maker completamente online. Senza dover scaricare nulla, abbiamo a disposizione un programma veramente ben fatto, per creare, editare e registrare intere tracce musicali, con a disposizione un database veramente completo di suoni e basi da poter utilizzare e mixare per la creazione della propria musica. Con Soundation abbiamo anche la possibilità di creare basi ritmiche grazie al sequencer.

MixPad

MixPad di NCH Softwareè un software di registrazione e missaggio in multi traccia. Ci permette di miscelare un numero illimitato di tracce audio, aggiungere effetti sonori da una libreria gratuita e completa, creare basi ritmiche, comporre e salvare i nostri lavori. Un software completo con versione gratuita. Un'ottima alternativa a molti altri software di editing audio ben più costosi.

Fl-Studio

FL Studio è un software per la produzione musicale sviluppato da Image-Line Software veramente completo! Mixer, sequencer e tutto quello che serve per creare e modificare la propria musica. Ricco di campionamenti e un'interfaccia estremamente ricca di funzioni. Potete scaricare la versione "free", per provare ed apprendere le funzioni d'utilizzo di questo programma. Potete suonare direttamente da controller e gestire la traccia per correggere o modificare le sequenze. Ci vuole un po' di tempo per apprezzarne e sfruttarne le potenzialità, ma vi garantisco che ne vale veramente la pena. Il software completo è a pagamento.

Steinberg Cubase

Cubase non ha certo bisogno di molte presentazioni, la sua prima versione fu sviluppata per computer Atari a 16 bit, rilasciata nel lontano 1989. Si tratta di un software professionale per la composizione e produzione musicale veramente completo. Adatto per l'esecuzione e la registrazione di più tracce audio e midi contemporaneamente con una concezione di base di gestione sequenziale delle tracce. Importazione e gestione di Pluging VST ne fanno anche un eccellente programma Host per strumenti musicali virtuali. Il software è a pagamento con tre tipi di licenza da scegliere a seconda dell'uso più o meno professionale che vogliamo farne.

Ableton Live

Ableton Live è un software per la composizione musicale di facile utilizzo e versatile anche per l'esecuzione live. Ottimo soprattutto per creare e comporre musica elettronica è da molti anni forse il programma più conosciuto proprio per questo tipo di creazioni. Sono infatti molti fra i DJ più conosciuti specializzati in musica elettronica ad utilizzarlo. Supporta tutti i formati audio ed è particolarmente adatto per la registrazione multi traccia e l'editing audio.

HomePage | sintetizzatorionline | Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario

bottom corner